domenica 23 novembre 2014

Bagel con trota affumicata, lattuga e mozzarella

Rieccomi! Oggi prepariamo una variante del classico panino, farcito. Il bagel è molto in voga negli Stati Uniti ed è di origine ebraica.

Questa ricetta l'ho "rubata" proprio a New York, Ho solo adattato il contenuto del bagel ai miei gusti, aggiungendo all'impasto un po' di farina integrale.

Ovviamente voi potrete variare a vostro piacimento la farcitura ed arricchire anche l'impasto con le spezie o gli odori che più vi piacciono.

INGREDIENTI:
(per 4 bagel)

200 g di farina 0
50 g di farina integrale
125 g di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio EVO + 1 cucchiaio nell'acqua
3 g di lievito di birra secco
5 g di sale
1 uovo (per spennerlarli)

PROCEDIMENTO:

Iniziate a creare l'impasto mescolando l'acqua e l'olio e sciogliendovi il lievito secco.

Incorporate man mano le due farine e mescolate per bene (io impasto con la planetaria, ma potete farlo tranquillamente a mano o con la macchina del pane).

Aggiungete il sale e continuate ad impastare per almeno 5 minuti.

Mettete un filo d'olio in una ciotola e mettete a lievitare per un'ora. (Io in forno spento)



Prendete l'impasto e fate delle palline. Metterete a lievitare per altri 40 min.



Trascorso questo tempo, formate un buco al centro e



bollite in acqua (con un cucchiaio di olio) i bagel per un minuto da ogni lato.



Metteteli ad asciugare su una teglia con della carta forno. Spennellate con l'uovo sbattuto.



Infornate a 200° per circa 20 min.

Lasciate raffreddare per una decina di minuti.



Farcite a piacere :)



Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento