sabato 7 febbraio 2015

Pane con farina di mais

Oggi prepariamo un pane con una percentuale di farina di mais. Mi ha colpito la scorsa estate in Puglia e ho subito chiesto la ricetta. Questa è la prima volta che lo preparo, speriamo venga buono come quello che ho assaggiato!
Io utilizzerò, come al solito, la macchina del pane, ma voi potrete farlo con una planetaria, o naturalmente, a mano.


INGREDIENTI:

400ml di acqua tiepida
30ml di olio EVO
6g di lievito di birra secco
500 g di farina 0
150g di farina di mais
12 g di sale


PROCEDIMENTO:

Inserire nel cestello della macchina del pane (o in una ciotola) tutti gli ingredienti, nell’ordine indicato sopra.


Avviate il programma "impasto e lievitazione" (dura un'ora e venti) e nei primi minuti aiutate con una spatola la macchina del pane ad impastare bene tutti gli ingredienti.

Alla fine l’impasto dovrà risultare simile a quello della foto seguente:


Se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete un po’ di farina 0, nel caso in cui dovesse risultare, invece, troppo denso, aggiungete un po’ d’acqua, sempre a temperatura ambiente.

Ora lasciate che la mdp faccia il suo lavoro.

Se impastate con la planetaria (o a mano), lasciate lievitare il pane un’ora.

Date, quindi, la forma che preferite e lasciate lievitare per altri 40 min. 

Infornate in forno statico a 200° per circa 45 min.


  Buon appetito!

1 commento:

  1. sembra buonissimo questo pane. anche io ho la macchina del pane e stavo cercando delle ricette da provare. ho solo una domanda: perchè non hai fatto un programma automatico per questo pane?

    RispondiElimina