martedì 28 gennaio 2014

Focaccia pugliese

Oggi vi propongo una ricetta pugliese. Mi è stata "regalata" dalla mia cara amica Sandra, che è sposata con un ragazzo pugliese.
E' una focaccia molto gustosa e semplice da preparare.
Oggi la farò con pomodorini ed origano, ma la ricetta originale include anche le cipolle.
Io, come ormai avrete capito, utilizzo la macchina del pane per impastare, ma chiaramente potrete farlo anche a mano.

INGREDIENTI:

Per la pasta:

200 g di acqua
100 g di latte tiepido
1 cubetto di lievito fresco (o una bustina di lievito secco)
50 g di olio EVO
600 g di farina 00
10 g di zucchero
15 g di sale

Per il condimento:

50 g di acqua
45 g di olio EVO
10 g di sale
8-10 pomodorini
origano

PROCEDIMENTO:

Inserite prima i liquidi, poi il lievito e quindi i solidi nel cestello della macchina del pane.
Impostate il programma per impasto.



Quando sarà finito il programma, togliete l'impasto dal cestello e stendetelo a mano, sulla vostra leccarda, che avrete foderato con la carta forno.

Effettuate dei buchi con una forchetta, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un'ora circa.



Nel frattempo prepariamo il condimento.



Mescolate l'acqua con l'olio ed il sale e quando l'impasto sarà lievitato, spennellatelo con questa "salsina".

Distribuite sopra i pomodorini tagliati a metà, spingendoli bene verso il basso.



Infornate in forno a 220° per circa 20-30 min.



Buon appetito!

5 commenti:

  1. Appena infornata!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima...come è andato il week end!!!! io purtroppo il pane arabo non l'ho potuto fare...ho fatto morire il lievito madre...ma...mi sono consolata con questa tua buonissima focaccia...eh si preparata sabato sera...seguito passo passo la tua procedura...ma che bontà è venuta...!!! grazie per questa gustosissima ricetta...buona giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Tutto bene! Sono contenta che ti sia piaciuta! :) Buona giornata a te!

      Elimina