lunedì 24 marzo 2014

Cornetti di pasta brioche al miele con PM

Oggi posto la prima ricetta che ho preparato con la mia pasta madre. E' una ricetta che ho "rubato" dal blog Fables de sucre. E' un ricetta semplicissima, vi posto il link diretto della ricetta: Brioche al miele.
Grazie a chi l'ha inventata e mi ha permesso di pubblicarla:)

p.s. Io ho fatto la mezza dose, ecco cosa ci serve :)

INGREDIENTI:

250 g di farina 0
75 g di pasta madre solida
50 g di miele
125 g di latte intero tiepido
20 g di tuorlo d'uovo (1 circa)
35 g di burro "a pomata"
un pizzico di sale
latte per spennellare


PROCEDIMENTO:

Sciogliete il miele nel latte tiepido.

In una ciotola versate la farina setacciata e unite la pasta madre (a 3-4 h dal rinfresco) a pezzetti.
Unite il tuorlo d'uovo, metà latte (dove avrete sciolto il miele) ed iniziate ad amalgamare.
Incorporate il latte restante.

Quando l'impasto sarà omogeneo, aggiungete il pizzico di sale e piano piano incorporate il burro, morbido, continuando ad impastare.



Formate una sfera omogenea e liscia e coprite con una ciotola. Fate riposare 30 min.

Trascorso questo tempo, prendete l'impasto e lavoratelo con un mattarello sulla spianatoia infarinata.



Formate un rettangolo e tagliate dei triangoli.

Arrotolate ogni triangolo, tendendo ben ferma la punta.



Mettete a riposare su una teglia ricoperta da carta forno, coperti dalla pellicola, come in foto, per 6-8 ore, in forno spento.



Dovrà esservi una temperatura di circa 28°, se necessario, accendete la lucina.

Trascorso questo tempo, spennellate con del latte e infornate per 15 min. circa in forno statico e già a temperatura.



Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento