sabato 15 marzo 2014

Pane arabo con PM

Ecco la mia prima ricetta di pane con la mia pasta madre (o lievito madre) :).
Si tratta di un pane particolare, che deve rimanere molto chiaro.
E' la seconda ricetta che vi propongo, dopo le piadine, che si prepara con l'esubero della pasta madre, per evitare gli inutili sprechi.

Vediamo cosa ci serve.

INGREDIENTI:
(per 3 panini)

150 ml di acqua (a temperatura ambiente)
100 g di esubero di pasta madre (non rinfrescata)
un pizzico di zucchero
300 g di farina manitoba
mezzo cucchiaino di sale
farina per cospargere i panini.

PROCEDIMENTO:

Inserite l'acqua, lo zucchero e la pasta madre a pezzetti nel cestello della macchina del pane.
Azionate il programma di impasto e lievitazione e quando sarà tutto ben amalgamato, aggiungete la farina, poco a poco.
Aggiungete il sale.

Lasciate riposare l'impasto 3 ore in tutto. (un'ora e mezza in più rispetto al programma).

Trascorso questo tempo, formate 3 palline, e stendetele leggermente con il mattarello (io li ho fatti di forma ovale).



Posizionateli sulla teglia del forno, rivestita di carta forno, spolverizzate con la farina e coprite con un panno.
Mettete in forno spento con la luce accesa per altre 2 ore.
Inserite anche una ciotola con dell'acqua.

Accendete il forno a 250° e fate cuocere per 10 min. Il pane deve rimanere chiaro.



Buon appetito!

4 commenti:

  1. Ciao! Innanzi tutto complimenti per il tuo blog. Ti chiedo una cosa, io non utilizzo la pm ma il lievito di birra; come posso regolarmi per le proporzioni? mi riferisco sia a questa ricetta che a quella dei cinnamon rolls (non vedo l'ora di provarle entrambe!).
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Per sostituire il lievito madre in questa ricetta, prova con 10 g di lievito di birra fresco o mezza bustina di quello secco. Mentre nella ricetta dei cinnamon rolls, non uso lievito madre, ma lievito di birra :) Fammi sapere!

      Elimina
  2. Grazie, io utilizzo in prevalenza il lievito di birra fresco. Appena ho tempo provo e ti faccio sapere!

    RispondiElimina